Biblioteche e Università
In questa pagina sono segnalati alcuni atenei e le maggiori biblioteche italiane e internazionali che possiedono materiale documentario sull'assicurazione e le tematiche a essa correlate, come l'economia, il diritto, la statistica, la matematica attuariale.
Assicurazioni Generali - Biblioteche del Gruppo
Nata a Trieste subito dopo l'istituzione della Compagnia, la Biblioteca Centrale ha 30.000 pubblicazioni di assicurazione, diritto, economia, matematica attuariale e statistica, edite tra metà '800 e metà '900; La Biblioteca A. Donati, nata a Roma con la costituzione dell‘INA, comprende 32.000 pubblicazioni e 250 testate di riviste.
Kathryn and Shelby Cullom Davis Library
La Davis Library ha sede a New York, nella School of Risk Management della St. John’s University, e comprende la più grande raccolta al mondo di letteratura, polizze e documenti correlati ai rischi e alle assicurazioni utili allo studio della gestione del rischio, dell’assicurazione delle e scienze attuariali.
Library of Congress
La più antica istituzione culturale degli USA e la più ricca biblioteca del mondo con oltre 120 milioni di opere fra cui più di 18 milioni di libri, 54 milioni di manoscritti e 12 milioni di fotografie. Il 50% del posseduto è in inglese, il resto è suddiviso fra 400 lingue diverse.
​
​
Goldsmiths' Library of Economic Literature
È questa la più vasta e la più conosciuta raccolta della Biblioteca dell'Università di Londra. Contiene una gamma di opere di particolare importanza per la storia economica e sociale: oltre 66.000 libri, opuscoli, periodici e manoscritti dal 15° al 20° secolo.​
​​
​
Università degli Studi di Milano
ll catalogo della Biblioteca contiene oltre un milione di schede bibliografiche di libri antichi e moderni, periodici e audiovisivi. La Biblioteca dell'Istituto di Storia del diritto medievale e moderno possiede un patrimonio di oltre 40.000 volumi e 200 periodici.
​
​